Psicologia dell'Autoconoscenza
- Pubblicato in soggetti
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Il ritmo della vita attuale, i cambiamenti incessanti, la lotta per la sopravvivenza, la competizione quotidiana, l’incredibile densità demografica nelle grandi città e tutti gli aspetti dell’attuale società stanno provocando nella nostra psiche ogni tipo di tensioni, stress, stati e reazioni psicologiche che ci conducono alla necessità di uno studio e di una riflessione su noi stessi.
Le parole psicoterapia, psicanalisi, autoanalisi, psicopatologia, sviluppo personale, dinamica psicosomatica, rilassamento antistress, ecc., sono molto frequenti nell’attualità.
La Psicologia dell’Autoconoscenza ci conduce allo sviluppo di noi stessi, come individui integri, qualunque sia il livello in cui ci troviamo. Quando l’applichiamo nella nostra vita scopriamo un autentico universo interno, che a sua volta ci condurrà ad un livello più maturo e fruttifero nel mondo in cui viviamo.
Si tratta di un tipo di psicologia rivoluzionaria, diretta alla conoscenza di se stessi ed alla trasformazione radicale dell’essere umano. L’Autoconoscenza è realmente fondamentale nella vita. Perché viviamo, qual è il motivo della nostra vita, qual è l’obiettivo della nostra esistenza? Per caso la vita consiste unicamente nel nascere, crescere, riprodursi e morire? Sarebbe assurdo.
Nella nostra condizione umana, con tutta la sua complessità di aspetti e relazioni, la psicologia ha il compito di fornire soluzioni. La mancanza di questa meravigliosa scienza ci condurrebbe ad una chiusura in noi stessi, causando un’introversione, inettitudine, pigrizia intellettuale e fisica, abbandono di sé stessi, insicurezza, asocialità…
La Psicologia dell’Autoconoscenza, nella sua manifestazione di azione continua, è la soluzione per la crescita personale e l’avanzamento interiore. È più che necessario vivere un’adeguata psicologia, con una profonda riflessione di ciò che si pensa, si sente e si compie, per poter conoscere noi stessi ed elevare positivamente il nostro livello umano e spirituale. Una psicologia finalizzata alla rigenerazione della nostra condizione interna.
La Psicologia dell’Autoconoscenza, praticata su se stessi, è la soluzione naturale ai nostri traumi, complessi, avversioni, fobie ed ogni tipo di difetti psicologici che tanto ci danneggiano. Si tratta di una psicologia che va alla radice del problema e non verso una mera dipendenza psicologica da altre persone o da farmaci, antidepressivi, ecc.
Inoltre, necessitiamo conoscere noi stessi per trovare il senso della nostra vita. La Psicologia dell’Autoconoscenza è il metodo genuino, applicato da tempi remoti dai saggi dell’oriente e dell’occidente, contenuta nella filosofia taoista, socratica, lamaista, in certe scuole dell’antico Egitto, dai maya, aztechi e inca, dagli alchimisti medievali… e tuttavia più attuale che mai.
CAMPI DI STUDIO PSICOLOGICO
Possiamo constatare che psicologicamente viviamo in tre mondi; quello della Forma, del Fondo e del Trasfondo. In queste tre regioni della vita psichica vi è racchiuso tutto ciò che siamo. Conoscendo questi tre mondi avremo le chiavi dell’autoconoscenza e potremo comprendere il vero senso della nostra vita.
1.IL MONDO DELLE FORME
Il mondo fisico o delle forme rappresenta fondamentalmente tutta la parte umana e materiale dell’uomo. E’ la vita quotidiana all’interno della quale si dispiegano il lavoro, gli studi, compromessi, piaceri, doveri, ecc. In questo mondo formale o delle formalità, si esprime la personalità che tutti possediamo, con il suo carattere, abitudini e costumi, con la nostra identità, valori umani ed immagine psicologica che proiettiamo verso l’esterno.
2.IL MONDO DEL FONDO
Il Fondo è la regione psichica del nostro subcosciente ed incosciente umano. In questo mondo possiamo trovare diversi traumi, fobie e complessi che sono vibrazioni dense che si ripercuotono sensibilmente sulle persone e condizionano la loro vita e le loro relazioni. Nella psicologia dell’autoconoscenza cerchiamo di scoprire ed eliminare tutti i traumi, timori, fobie, angustie, suscettibilità, complessi, ecc.
3. IL MONDO DEL TRASFONDO
Il trasfondo psicologico è la regione più profonda di ogni essere umano. Questo mondo possiede una doppia caratteristica: un aspetto di oscurità ed uno di luce. In quello dell’oscurità vi sono depositati i difetti psicologici ed in quello della Luce le virtù principali. Nelle profondità del microcosmo uomo vibrano quindi sia gli atomi più sottili che quelli più densi. Secondo il nostro modo di essere, pensare e vivere, attiviamo gli uni o gli altri. La Psicologia dell’Autoconoscenza ci insegna che conoscere ed eliminare i difetti psicologici è una necessità per la liberazione e lo sviluppo della nostra essenza o coscienza. Il trasfondo è generalmente sconosciuto dalle persone a causa della mancanza di studio nei campi della psicologia sperimentale e della psicanalisi freudiana. Il trasfondo di luce è il rovescio positivo della medaglia psicologica. È la luminosità dell’oscurità, il giorno della notte, il positivo del negativo. Lì è dove sono depositati i valori della coscienza.
LA COSCIENZA
La coscienza è intangibile, invisibile, atemporale, indefinibile. La coscienza si esprime come un insieme di valori, di principi, come l’amore, la nobiltà, sincerità, comprensione, spiritualità, umiltà, fraternità… Tutti questi valori risiedono in forma latente e potenziale dentro di noi, in attesa di essere totalmente sviluppati, d’accordo con il nostro lavoro e con la crescita interiore. Dall’antichità è risaputo che esistono differenti livelli o stati di coscienza. La Psicologia dell’Autoconoscenza contiene le chiavi e le tecniche per risvegliare e sviluppare la coscienza affinché si possa manifestare nella nostra vita.