Metodologia Pratica
- Pubblicato in soggetti
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Dobbiamo evidenziare che questi studi sono essenzialmente pratici, l’obiettivo principale del C.E.A. è la conoscenza di se stessi, vale a dire scoprire quale è la nostra realtà psicologica, ciò che siamo, il nostro modo di pensare, sentire, agire etc., e saper distinguere ciò che si esprime in ogni momento dentro di noi. A questo scopo ci avvaliamo di diverse pratiche, che in modo semplice ci aiuteranno a maturare fisicamente ed emozionalmente, a discernere e controllare i nostri stati mentali ed emozionali nel corso della giornata, a mantenerci in stato di allerta e attenti a ciò che avviene nel nostro interiore.
Cerchiamo di conoscere i nostri limiti, gli errori, gli sbagli che tutti commettiamo nel vivere quotidiano... ma anche di scoprire le nostre potenzialità, i valori reali, etc. Imparando ad accettare noi stessi come primo passo per poter cambiare e migliorare, così come per svilupparci in modo integrale e globale.
D’altra parte, questa conoscenza si può acquisire solo in modo pratico poiché è diversa e particolare per ogni persona. A niente servirebbe conoscere tante teorie se non si applicano nella realtà di ogni persona in modo individuale.
Nella Psicologia dell’Autoconoscenza ci applichiamo per scoprire ciò che siamo, imparando a distinguere, discernere... quegli aspetti interiori e di espressione quali la personalità, il carattere, gli stati d’animo, le emozioni, i pensieri, desideri, aneliti, etc., per vedere e scoprire ciò che siamo nella realtà e in relazione alle persone... e non ciò che fingiamo e mostriamo di essere agli altri.
Ma questo non si ottiene solo con la buona volontà o con il voler essere differenti... abbiamo piuttosto bisogno di chiavi e strumenti che ci aiutino nel momento di affrontare questo vasto, e allo stesso tempo sconosciuto, mondo interiore.
Pratiche come l’auto-osservazione, l’attenzione diretta, il rilassamento, la concentrazione... sono fondamentali per addentrarci nell’ampio mondo della pratica della meditazione Zen Zazen. Approfondire attraverso tecniche di visualizzazione, mantralizzazione, Pranayama o il controllo delle energie all’interno dell'organismo umano, etc.
Così come esercizi psicofisici che ci aiuteranno a mantenere una psiche ed un corpo agili e sani. Pratiche che ci aiutano a risvegliare la coscienza e nello sviluppo interiore, nel risveglio dei chakra, dei vortici energetici... senza dimenticare quelle tecniche che ci aiutano a migliorare le nostre relazioni con gli altri, le abilità sociali, l’empatia e la comunicazione.
Inoltre imparare a trasformare le impressioni, a non identificarci con gli eventi esterni, a utilizzare l’immaginazione cosciente e la creatività... tenendo conto che tutte le conoscenze che spieghiamo possono essere comprovate all’interno di noi stessi. Senza dubbio possiamo dire che la conoscenza di noi stessi è alla base della nostra vita in quanto esseri umani, è trovare il senso e il motivo della nostra esistenza e, pertanto, la pratica della meditazione, con l’aiuto della mantralizzazione, dei Pranayama, degli esercizi psicofisici, etc., sono il fondamento che ci aiuterà a conseguire il nostro obiettivo, e che a sua volta ci porterà alla piena realizzazione come esseri umani equilibrati ed evoluti.